Un attimo una vita-(Bobby Deerfield) di Sydney Pollack 1977

 

(chiaranovelli)Tratto dal romanzo di Remarque “Il cielo non ha preferenze”, è la storia di un’educazione sentimentale.Erich_Maria_Remarque1 Nel film il giovane americano Bobby Deerfield, campione di Formula 1, non vive che per la sua automobile e le sue corse. Durante un Gran Premio un suo compagno di scuderia muore in uno scontro con un collega. Volendo saperne di più sull’incidente, poiché teme per la propria vita, Bobby si reca in una clinica svizzera, per interrogare il pilota sopravvissuto.deerfield Lì viene avvicinato da una ragazza fiorentina, Liliana Morelli, che lo prega di accompagnarla in Italia con la sua macchina. Da quell’incontro nasce un amore che solo la morte di Liliana, affetta da un male incurabile, potrà stroncare, e dopo il quale Bobby sarà un uomo del tutto cambiato.

Ecco che Sydney Pollack ci racconta come la morte scandisce il tempo della vita dei protagonisti, ne delimita il senso profondo e il valore che diventa prezioso elemento di coscienza perdendo il nichilismo della sfida fine a se stessa, per riconquistare i coraggio della normalità del presente nel sentimento d’amore.al-pacino-un-attimo-una-vita

Gli attori Al Pacino e Marthe Keller sono straordinari e sensibili, misurati e intensi in un’interpretazione che li rende nuovi al loro precorso artistico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...