Rive Gauche-ArteCinema e Centro Ejelson (Facoltà di Lettere-Università di Firenze) presentano il 4 aprile Seminario: ” 50 anni de Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964)

Scene dal film:

 

Il Vangelo secondo Matteo è un’opera cinematografica italiana, diretta nel 1964 da Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo.
Trattando in maniera antidogmatica un argomento di carattere religioso, l’opera fece sensazione e scatenò un aspro confronto intellettuale sulla stampa, proseguendo le non sopite polemiche per le accuse di vilipendio della religione e per i forti interventi censori che avevano condizionato l’uscita dell’episodio de La ricotta, inserito nel film Ro.Go.Pa.G
PROGRAMMA- 4 aprile 2014 – Facoltà di Lettere-Università di Firenze – Piazza Brunelleschi
10.30 Saluto delle autorità: On. Marisa Nicchi, Dott. Floriana Tagliabue Direttrice della Biblioteca Umanistica, Prof. Martha Canfield Presidente Centro Studi Ejelson.
11.00 Prof. Marino Demata Presidente dell’Ass. Rive Gauche-ArteCinema: “Da La Ricotta al Vangelo Secondo Matteo: dalla critica all’ipocrisia borghese e cattolica alla riflessione sull’irrazionale e la morte”
11.30 Giacomo Morante, attore nel Vangelo Secondo Matteo-“Notizie sulla filmazione del Vangelo Secondo Matteo”.
12 Proiezione del documentario
12.40 Dibattito
Pausa Pranzo
14.30 Prof. Gianna Galiano volontaria Pro Civitate Christiana-“Pasolini, Il Vangelo Secondo Matteo, l’esperienza creativa in Cittadella”.
15.15 Prof. Marco Marchi Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea-Università di Firenze: “L’esperienza cristologica”
16 Proiezione del film:”Il Vangelo Secondo Matteo”
18.30 Dibattito.