Vittorio Zenardi intervista Massimo Catalani (da What’s up Magazine di aprile 2014)

Massimo-Catalani-30bn-516x472

 

Massimo Catalani: il linguaggio dell’arte

 

E’la prima volta che intervisto Massimo Catalani, ma fin dal nostro primo incontro ho avuto come la sensazione di trovarmi davanti ad un vecchio amico, un fratello maggiore tornato dopo tanto tempo da chissàquali viaggi. Sì perché Catalani pur avendo fama mondiale, con esposizioni in tutte le grandi cittàd’Europa, negli Stati Uniti, in Corea, Russia, Giappone e presto anche in Cile conserva quell’umiltàtipica dei “grandi”artisti.

Mi accoglie nel suo studio romano dove è alle prese con un quadro che faràparte di una mostra che sarà allestita a Montecarlo i primi di Giugno.
Subito mi fa partecipe della sua creazione:

“Vedi in quest’opera voglio raccontare un’architettura che metta in luce il linguaggio.Catalani

Azzero tutto e uso un linguaggio purista dove si vede solo la forma architettonica in bianco e nero. Quest’altro quadro (portando un’altra sua opera sul tavolo da lavoro) saràun glicine, un grappolo di glicine in bianco e nero e luminescente.

Raccontare un colore senza utilizzarlo peròmi dispiaceva, allora ho messo un celeste che si potesse notare solo a contrasto con dei bianchi.

Ho voluto che toccasse l’anima senza impegnare  il cervello.

Quando arrivi sugli spostamenti impercettibili, le cose non le vedi più, le senti ma non le vedi, e questo aspetto del sentire le cose mi interessa da morire, èil discorso che faceva anche Emilio Garroni sulla semiologia.”

 

Si, capisco, fra l’altro ho avuto la fortuna come te di avere Garroni come professore all’universitàe conosco la sua lunga ricerca sulla nozione stessa di senso. Pensi che sia cambiata la semiologia negli ultimi tempi?

 

Sì, certo non èpiùuna cultura diffusa ma èdiventata una cultura specialistica per chi deve persuadere la gente, perchéper vendere una merendina questi temi vengono capiti benissimo.

Sulla comunicazione gli esperti sono bravi, sono gli artisti che si sono venduti..

 

Cosa intendi?

 

Viviamo in un’epoca a valle di un secolo di arte concettuale, la quale ha avuto come primo scopo quello di provocare il pubblico, provocare una reazione, come se il pubblico non avesse nient’altro da fare.Catalani2

Via via l’opera, per esempio con Duchamp, si è sfumata ed è diventata puro concetto.

Il suo orinatoio, “Fontana”, del 1917, nasce come provocazione, il fatto di imitarlo per avere successo cercando nuovi scandali ci ha portato fuori strada. Ho visto cose che non posso neanche raccontare perchéveramente il disgusto viene visto come una forma d’arte.

 

 

Nel documentario “ritratto d’artista”che ti ha dedicato la Rai ti definisci comunque un tardo concettuale.

 

Nelle mie opere, c’ènecessariamente la concettualità, perchéla butti dalla finestra e rientra dalla porta, non scappi.

Ma ho voluto rimettere al centro, forma, colore e materia.
Un linguaggio strutturato in una forma latina, come abbiamo sempre fatto prima ancora dell’importazione della forma anglosassone.

Prima della caduta dell’Italia nella seconda Guerra Mondiale e subito dopo, esisteva ancora Burri, chepur essendo molto influenzato dalla cultura anglosassone e quindi concettuale, rimaneva comunque un pittore.

C’èuna forma da guardare nelle sue opere.

Poi purtroppo  si èimposta questa tendenza.

Prendi la figura di Rothko, fino al 1943- 44 faceva le signorine coi fiori sul  balcone, poi finita la guerra  s’èbuttato diciamo in questo nuovo mood ed èentrato improvvisamente in un afflato mondiale. 

 

Sempre nel documentario Rai dici che l’innesto della cultura anglosassone figlia della sconfitta militare della seconda guerra mondiale, ha portato una ventata di novità, di tante cose interessanti peròanche la perdita di quella cultura secolare che era un po’quella che raccontava Pasolini.

 

Chi vince riscrive la storia.

Quell’epoca lìèpassata, noi siamo figli di un’altra epoca, possiamo iniziare a dirlo: non èla nostra cultura.
Il mio punto di partenza èquello di un architetto italiano amante delle piazze e dei modi di vivere della cittàitaliana, per cui dal momento che mi espianti questa cultura e mi metti quella di Casal Balocco, mi stai uccidendo, questo èquello che Pasolini chiamava genocidio culturale.

Nel Piano Marshall c’era  un capitolo che riguardava l’assunzione di tutti gli attori del neorealismo italiano.

Lo scopo era quello di far finire il neorealismo che si batteva contro la distruzione della memoria, invece auspicabile per l’innesto di quella cultura che ti portava a comprare il frigorifero nuovo, sostenuta anche da Andreotti.

La sua avversitàal cinema neorealistaènota, per questo nel piano c’era un voce che doveva finanziare il cinema come cinema doppiato.

Noi, infatti, siamo stati l’unico Paese dove i film sono stati sempre doppiati e mai con i sottotitoli, non a caso, siamo anche quelli piùanalfabeti di tutti sul piano delle lingue.

Sono tutte cose che se le metti in fila le vedi.

Capisco che eravamo un Paese spaccato, rischiavamo la guerra civile, tutto giusto, peròpoi éfinita e sopratutto adesso ci dobbiamo svegliare in qualche modo.

Non possiamo competere con i coreani sui computer  o sulle macchine, e neanche con l’organizzazione dei tedeschi.

I nostri genitori che sapevano fare i Sarti e tante altre cose belle si sono vergognati, hanno mandato i figli alle Poste, a fare gli impiegati, distruggendo un sapere che  oggi chi ce l’ha se lo vende.

Dobbiamo ritrovare noi stessi per cui ricominciamo da dove siamo, da dove siamo sempre stati, se non vogliamo diventare tutti camerieri a Londra.

 

 

E’proprio così.

 

Uno parla d’arte ma l’arte èguerra, questa èuna guerra commerciale, fa morti e feriti come tutte.

Io sono un soldato  in questo momento, anzi ormai a cinquant’anni spero di essere un ufficiale.

Sto combattendo una guerra, e ogni volta che faccio un quadro faccio partire un colpo per la difesa della Nazione. Perchése prendiamo solo colpi senza rispondere siamo morti. Su questo argomento nel 1991 ho scritto per Opening la mia Trilogia della guerra.

Mentre prepara i nostri caffè, addolciti con il miele, perché“fa bene contro il raffreddore”, mi parla del progetto “La casa dei pesci”, e dalle sue parole traspare tutto l’amore per il mare e per la sua salvaguardia.

 

Il  progetto nato nel 2006 da un’idea di Paolo Fanciulli, pescatore di Talamone, consiste nel realizzare blocchi di cemento da mettere in mare per bloccare la pesca a strascico illegale.

Paolo ha voluto coinvolgere il mondo dell’arte ed io ho risposto con entusiasmo.

Nella splendida cornice di Villa Torlonia a Marzo dello scorso anno ho  scolpito figure di pesci su un blocco di marmo di Carrara appositamente tagliato a mano.

Questa  scultura sottomarina faràparte di un parco e saràposizionata in toscana davanti al parco dell’Uccellina.

La storia della Casa dei pescièuna storia che riguarda l’economia, non èun problema di turismo èproprio un problema di economia, noi non mangiamo piùpesce.

La filiera del pesce èuscita dal nostro orizzonte perchétutto il pesce che mangiamo èallevato o pieno di difetti, praticamente ci avveleniamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...