LE RASSEGNE ESTIVE DI RIVE GAUCHE-ARTECINEMA IN COLLABORAZIONE CON CINEMANEMICOIL PROGRAMMA DEL QUARTIERE 2

 la-femme-d-a-cote_2

“RIVE GAUCHE-ARTECINEMA” IN COLLABORAZIONE CON “CINEMANEMICO” PRESENTA
Progetto  “L’amour fou” / “L’amore folle” – Quartiere 2 – Programmazione Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto a  San Salvi -Le proiezioni inizieranno alle ore 21.
Tessera per i due mesi di proiezioni € 5.00 – Biglietti per ciascuna proiezione € 2.00

 

– Sab. 12 luglio – “Mister lonely” (USA 2007 – Film inedito in Italia privo di distribuzione) di Harmony Korine-
Commedia – A Parigi, un sosia di Michael Jackson conosce un’imitatrice di Marilyn Monroe, innamorandosene. Da lì, la segue in una comune nelle Highlands scozzesi, dove ciascun adepto impersona una celebrità realmente esistente o esistita.[Film non uscito nelle sale italiane]

 

– Sab 19 luglio –  “Detatchment” – Il distacco – (USA 2011) di T. Kaye – con Adrien Brody e James Caan Abstract: Il distacco e’ la difesa che Henry ha scelto per proteggersi dal mondo. Nessun coinvolgimento a cominciare dal lavoro come supplente di letteratura al liceo. Poi qualcosa cambia quando Henry viene assegnato ad una degradata scuola di periferia, dove incontra Enrica, una ragazzina di strada….

 – Merc. 23 luglio – “Wrong Rosary” – (Turchia 209 . Film inedito in Italia privo di Distribuzione)Fa da sfondo la magica atmosfera di Istanbul, ove il nuovo muezzin della Moschea, cercando di sistemarsi nella grande città, incontra la cattolica Clara…


– Sab. 30 luglio – “ Ho ucciso mia madre” (Canada 2009 – Film inedito in Italia privo di Distribuzione) – scritto, diretto ed interpretato da Xavier Dolan, è l’opera prima di questo giovanissimo regista. Film pluripremiato narra del conflitto tra un ragazzo omosessuale e sua madre. Dolan ha scritto la sceneggiatura all’età di sedici anni. Il film è in gran parte autobiografico ed ha vinto 3 premi importanti al Festival di Cannes e in numerosi altri Festival. Ignorato dalle case distributrici italiane

 – Sab 2 agosto  “Jules et Jim” (FR 1962) di F. Truffaut
Celebre storia di un triangolo amoroso tra due amici e la giovane Catherine. Tratto dal romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché.

– Merc. 6 agosto  – “La signora della porta accanto” (FR 1981) di F. Truffaut
Dopo un passato trascorso come amanti, un uomo e una donna si ritrovano con i rispettivi coniugi ad essere vicini di casa. Riesplode una pazza e irrefrenabile passione e un reciproco patologico desiderio di possesso che portera’ ad esiti imprevisti

– Sab 9 agosto – “Il porto delle nebbie” (FR 1938) di M. Carnè
Scritto da Jacques Prévert, è la storia dell’improvviso amore tra un disertore e  la bella Nelly, ragazza malinconica e terrorizzata dalla violenza del suo tutore.

– Merc. 13 agosto – “The kite” (FR 2003) – (Film inedito in Italia privo di Distribuzione)
Una ragazza di 15 anni vive in un villaggio del Libano ai confini con Israele. Viene data in matrimonio a suo cugino al di  là del confine. Il passaggio segna anche la fine della giovinezza e l’arrivo dell’età adulta coi suoi problemi.

 – Merc. 20 agosto –  “Le figlie del botanico” (Vietnam 2006 Film inedito in Italia privo di Distribuzione) di Sijie Dai
Un famoso botanico cinese fa lezione a sua figlia e ad un’altra ragazza sopravvenuta. Fra le sue ragazze nasce tenera amicizia e amore, che nessuno dovrà sospettare.

 – Merc. 27 agosto – “Mutluluk” (Turchia 2007 – Film inedito in Italia privo di Distribuzione) di  Abdullah Oguz.Presentato con successo ai Festival di Mumbai e di Roma, ill film narra di una ragazza violentata e delle autorità che pensano debba essere uccisa per ristabilire l’onore e la dignità della famiglia e del villaggio.

 

(il programma potrebbe subire qualche variazione).