Il programma completo e aggiornato delle proiezioni estive a FI Giardino del Cenacolo di San Salvi (Quartiere 2)

JulesEtJim

 

Quartiere 2 – Programmazione Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi – Ciclo di film “L’amour fou” “L’amore folle” -Le proiezioni inizieranno alle ore 21.

– Sab 19 luglio – “Detatchment” – Il distacco – (USA 2011) di T. Kaye – con Adrien Brody e James Caan Abstract: Il distacco e’ la difesa che Henry ha scelto per proteggersi dal mondo. Nessun coinvolgimento a cominciare dal lavoro come supplente di letteratura al liceo. Poi qualcosa cambia quando Henry viene assegnato ad una degradata scuola di periferia, dove incontra Enrica, una ragazzina di strada….

 

– Merc. 23 luglio – “Wrong Rosary” – (Turchia 209 . Film inedito in Italia privo di Distribuzione)
Fa da sfondo la magica atmosfera di Istanbul, ove il nuovo muezzin della Moschea, cercando di sistemarsi nella grande città, incontra la cattolica Clara…

– Sabato 26 luglio – “Mister lonely” (USA 2007 – Film inedito in Italia privo di distribuzione) di Harmony Korine-
Commedia – A Parigi, un sosia di Michael Jackson conosce un’imitatrice di Marilyn Monroe, innamorandosene. Da lì, la segue in una comune nelle Highlands scozzesi, dove ciascun adepto impersona una celebrità realmente esistente o esistita.[Film non uscito nelle sale italiane]


– Merc. 30 luglio – “ Ho ucciso mia madre” (Canada 2009 – Film inedito in Italia privo di Distribuzione) – scritto, diretto ed interpretato da Xavier Dolan, è l’opera prima di questo giovanissimo regista. Film pluripremiato narra del conflitto tra un ragazzo omosessuale e sua madre. Dolan ha scritto la sceneggiatura all’età di sedici anni. Il film è in gran parte autobiografico ed ha vinto 3 premi importanti al Festival di Cannes e in numerosi altri Festival. Ignorato dalle case distributrici italiane

 

 

– Sab 2 agosto “Jules et Jim” (FR 1962) di F. Truffaut
Celebre storia di un triangolo amoroso tra due amici e la giovane Catherine. Tratto dal romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché.

– Merc. 6 agosto – “La signora della porta accanto” (FR 1981) di F. Truffaut
Dopo un passato trascorso come amanti, un uomo e una donna si ritrovano con i rispettivi coniugi ad essere vicini di casa. Riesplode una pazza e irrefrenabile passione e un reciproco patologico desiderio di possesso che portera’ ad esiti imprevisti

– Sab 9 agosto – “Il porto delle nebbie” (FR 1938) di M. Carnè
Scritto da Jacques Prévert, è la storia dell’improvviso amore tra un disertore e la bella Nelly, ragazza malinconica e terrorizzata dalla violenza del suo tutore.

– Merc. 13 agosto – “The kite” (FR 2003) – (Film inedito in Italia privo di Distribuzione)
Una ragazza di 15 anni vive in un villaggio del Libano ai confini con Israele. Viene data in matrimonio a suo cugino al di là del confine. Il passaggio segna anche la fine della giovinezza e l’arrivo dell’età adulta coi suoi problemi.

 


– Merc. 20 agosto – “Le figlie del botanico” (Vietnam 2006 Film inedito in Italia privo di Distribuzione) di Sijie Dai
Un famoso botanico cinese fa lezione a sua figlia e ad un’altra ragazza sopravvenuta. Fra le sue ragazze nasce tenera amicizia e amore, che nessuno dovrà sospettare.

 

 

– Merc. 27 agosto – “Mutluluk” (Turchia 2007 – Film inedito in Italia privo di Distribuzione) di Abdullah Oguz.
Presentato con successo ai Festival di Mumbai e di Roma, ill film narra di una ragazza violentata e delle autorità che pensano debba essere uccisa per ristabilire l’onore e la dignità della famiglia e del villaggio.

(il programma potrebbe subire qualche variazione).