Ciclo di film “Cinema e passioni” a FI Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi

A Marchio3b

Quartiere 2 – Programmazione Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi – Ciclo di film “Cinema e passioni” – Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.

– Merc. 1 luglio – Indiziato di reato (Guilty by Suspicion), (1991) di Irwin Winkler con Robert De Niro e Annette Bening e Martin Scorsese
Sinossi: David Merill, regista di fama, viene accusato di avere simpatie comuniste e finisce sulla “lista nera” dell’FBI. Messo sotto pressione dalla HCUA, a Merrill viene chiesto di denunciare i colleghi del mondo dello spettacolo, ma sceglie di non farlo, attaccando a sua volta Indiziato_di_reato_1991duramente i membri della commissione delle attività antiamericane in nome della libertà di pensiero e per la propria dignità. Viene così estromesso dal mondo del cinema.

– Sabato 4 luglio – – Il prestanome (The front) (1976) di Martin Ritt con Woody Allen e Zero Mostel –
Sinossi: Howard Prince lavora come cassiere in un ristorante e per arrotondare lo stipendio svolge anche il lavoro di allibratore. Un suo amico, Alfred Miller è uno sceneggiatore bandito dalle black list; avvicina Howard e gli propone di diventare un front man, un prestanome. Howard diventa così ricco e famoso in breve tempo ma senza alcun merito. Finisce anch’egli sotto inchiesta e nonostante le pressioni psicologiche subite, riesce a non farsi sopraffare dalla paura e dichiara apertamente le sue idee, pur sapendo di andare incontro alla prigione.

– Merc. 8 luglio – Labirinto mortale (The House on Carroll Street) (USA 1988) di Peter Yates
Sinossi: Nel 1951, durante la crociata anticomunista del senatore linquilino-del-terzo-pianoMcCarthy, una giovane giornalista, perduto il posto perché sospettata di avere idee sovversive, scopre le fila di un’organizzazione clandestina che fa entrare negli USA ex nazisti con nomi di ebrei defunti.

 

Sabato 11 luglio – Lo strano caso di Mr. Hire (FR 1989) di Patrice Leconte con Michel Blanc e Sandrine Bonnaire – Dal romanzo di G. Simenon
Sinossi: Tra le insolite occupazioni di Mr. Hire vi è l’inquietante abitudine di spiare, attraverso le finestre, ogni attimo dell’esistenza della vicina Alice, compresi i momenti di intimità col suo amante Emile. Per le sue stranezze diventa l’indiziato numero uno per un caso di violenza ed assassinio di una giovane. Ma Mr. Hire sa chi è il colpevole…

Merc. 15 luglio – – La sposa in nero / La mariée était en noir (FR 1967) di Francois Truffaut
Sinossi: Thriller ispirato all’opera omonima di Cornell Woolrich. Lo sposo di Julie viene ucciso con un gesto stupido, di cui sono responsabili 5 uomini, sui gradini della chiesa al termine della cerimonia nuziale. La-sposa-in-nero-cover-vcd-frontDelitto impunito. Julie trova sollievo solo al pensiero della vendetta completa…

Sabato 18 luglio – L’inquilino del terzo piano (FR 1976) di Roman Polanski con R. Polanski e Isabelle Adjani
Sinossi: Indiscusso capolavoro di Polanski, anche protagonista, aperto a molte interpretazioni. Trelkowski, è in cerca di un appartamento a Parigi. Ne trova uno abitato da una ragazza, Simone Choule, che ha tentato il suicidio ed è in fin di vita. Quando Simone muore in ospedale, Trelkowski entra in possesso della stanza e comincia a essere oggetto di una serie di stranissime angherie da parte degli altri inquilini.

Merc. 22 luglio – – Il volto segreto (FR 1987) di Claude Chabrol con Philippe Noiret
Sinossi: Trama ricca di suspance, un thriller sul rapporto tra vita pubblica e privata di un dubbio presentatore televisivo e un giovane che, fingendosi giornalista, indaga sulla scomparsa della sorella.

Sabato 25 luglio – Au coeur du mensogne / Il colore della menzogna (FR 1999)di Claude Chabrol con Sandrine Bonnaire
Sinossi: A Saint-Malo (Bretagna) un commissario di polizia (V. Bruni Tedeschi) si deve occupare, a distanza di pochi giorni, di due cadaveri: I diaboliciuna bambinetta violentata e strangolata in un bosco; un giornalista e scrittore, divo di un talk show televisivo, morto per infarto in circostanze sospette. Ma tutti mentono….

 

Merc. 29 luglio – – I diabolici (FR 1955) di H. G. Cluzot con C. Vanel, Simone Sugnofet e Michel Serraut
Sinossi: In un collegio per ragazzi alla periferia di Parigi, la direttrice Christina Delassalle, malata di cuore, è tiranneggiata dal marito fedifrago Michel, che l’ha sposata otto anni prima solo per interesse. L’amica Nicole, amante del marito, la convince che l’unico modo per liberarsi, entrambe, della violenza dell’uomo è di ucciderlo. Nicole ha in mente il piano perfetto….

Sabato 1 agosto – Laurence anyway ( CAN 2012) di X. Dolan con Melvil Poupaud e Suzanne Clément – 5 importanti premi a Cannes e in altri Festival – FILM INEDITO IN ITALIA PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Sinossi: Laurence rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco. Lawrence comincia a vestirsi sa donna. Ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema.

Merc. 5 agosto – – Tom à la ferme (CAN 2013) di e con X. Dolan – Premio FIPRESCI alla 70’ Mostra di Venezia – FILM INEDITO IN ITALIA PRIMA VISIONE ASSOLUTAlaurence-anyways-quad-poster
Sinossi: Tom si reca in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore, Guillaume. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sappia di lui e dell’omosessualità di Guillaume, ad eccezione del fratello di quest’ultimo, Francis, che gli impone violentemente il silenzio, e che suscita in Tom una strana attrazione.

 

Sabato 8 agosto – Tony Manero (Cile 2008) di P. Larrain
Sinossi: vincitore come miglior film e miglior attore al Torino Film Festival. Raúl Peraltaè ossessionato dall’idea di impersonare il protagonista di un recente film americano che sta spopolando nelle sale di un paese già da molti anni governato dal generale Augusto Pinochet. Si tratta del Tony Manero di Saturday Night Fever (1977), il ballerino rubacuori impersonato sul grande schermo dall’attore italo-americano John Travolta.

Marc. 12 agosto – Post mortem (CILE 2010) di P. Larrainposter-mortem-poster
Sinossi: Mario, cinquantacinque anni, lavora in un obitorio battendo a macchina i referti delle autopsie. Nel 1973, nel pieno del golpe cileno, fantastica sulla sua vicina Nancy, ballerina di cabaret, che scompare misteriosamente l’11 settembre

Merc. 19 agosto – Climates (Turchia 2007) di Nuri Bilge Ceylan con Ebru Ceylan – FILM INEDITO IN ITALIA PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Sinossi: Meritato successo e nomina alla Palma d’oro del Festival di Cannes 2006. E’ la storia del deteriorarsi di un rapporto di coppia di due professionisti di Istanbul, , İsa and Bahar.

Sabato 22 agosto – The woman (USA 2011) di L. McKee
Sinossi: Chris Cleek, un avvocato di successo, durante una battuta di caccia recupera una donna selvaggia e dal comportamento bestiale, ultima sopravvissuta di una tribù di cannibali. L’uomo porta a casa la donna e la incatena nel tentativo di civilizzarla.

Mercoledi 26 agosto – Solo gli amanti sopravvivono (USA 2013) di Jim Jarmusch
Sinossi: Il film vede come protagonisti due amanti apparentementeil-prestanome-4 normali, Adam ed Eve, che poco dopo l’inizio del film si rivelano essere vampiri.

Sabato 29 agosto – Existenz (CAN 1999) do D. Cronenberg
Sinossi:In un futuro imprecisato, la famosa creatrice di videogiochi Allegra Geller sta per presentare la sua ultima creazione: eXistenZ, un gioco basato su un particolare sistema di collegamenti biologici che permette al giocatore di vivere una dimensione parallela, del tutto realistica. Durante la prima dimostrazione del gioco, un terrorista infiltrato fa fuoco e ferisce Allegra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...