Novembre 2015: il mese di Pasolini

Pasolini12

(marino demata) E’ iniziato nel migliore dei modi il “mese pasoliniano” , come abbiamo voluto definire questo mese di novembre 2015, coincidente col 40’ anniversario della morte del grande poeta e regista. Ieri infatti, 5 novembre, ha avuto luogo alle “Murate – Progetti di Arte contemporanea” di Firenze l’atteso incontro col prof. Marco Marchi , docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze, dal titolo suggestivo “Pasolini: la Poesia e la Storia.” L’incontro è stato arricchito dal Dialogo tra i poeti Paolo Maccari e Giacomo Trinci con reading di poesie di Pasolini.
Il mese pasoliniano avrà altri due importanti appuntamenti al Museo del Novecento, l’11 novembre ore 17.30 con un incontro intitolato “La ricotta” di Pasolini: un film maledetto?”, con la partecipazione del prof. Francesco Galluzzi e il 20 novembre con l’evento “Appunti per un’Orestiade africana” Franco Zabagli del Gabinetto Vieusseux di Firenze.
Il nostro Blog e le nostre pagine sui Network saranno per l’intero mese e quotidianamente in prevalenza dedicate a Pier Paolo Pasolini. Invitiamo i nostri lettori ad interagire con le nostre pagine e ad inviare commenti e osservazioni.