Novembre 2015 mese di Pasolini – Dicono di Pasolini

 

“Pasolini scandalizzava quella borghesia italiana che in quattro secoli ha creato i due più importanti movimenti conservatori d’Europa, cioèMORAVIA_ROMA_alberto-Moravia_Pasolini la controriforma e il fascismo”.
Alberto Moravia

“Se guardate tra le terribili foto del ritrovamento del cadavere di Pasolini, ce n’è una, forse la più terribile, che mostra il corpo rovesciato e martoriato, con intorno alcuni inquirenti e poliziotti seduti sulle ginocchia. In particolare c’è un poliziotto seduto accanto al cadavere di Pasolini, che sorride. La foto lo mostra in maniera inequivocabile: è un sorriso di scherno, di disprezzo. Questa immagine può essere presa a campione di tutta un’Italia deteriore, da rifiutare, condensata in quell’immagine in bianco e nero, apparsa sulle prime pagine di tanti giornali dell’epoca.”
Roberto Chiesi (pubblicata in Internazionale 29/10/2015)

“Il Vangelo secondo Matteo”,  «forse la migliore opera su Gesù nella storia del cinema»
L’Osservatore romano

“Io so distinguere morti da morti e vivi da vivi. Pasolini era veramente un  uomo adorabile e indifeso. Era una creatura angelica. Una creatura che abbiamo perduto e che non incontreremo più come uomo. Ma come poeta…diventa ancora più alta la sua voce. E sono certo che pure gli oppositori di Pasolini oggi cominceranno a capire il suo messaggio e quello che ci ha voluto dire. E servirà molto: ci sarà di  molto aiuto.”
Eduardo De Filippo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...