Video da “La grande abbuffata” (IT 1973) di Marco Ferreri

Scena della colazione

(marino demata) Presentiamo una breve scena tratta di “La grande abbuffata”, uno degli indiscussi capolavori di Marco Ferreri, un grande regista di cui in maniera assolutamente incomprensibile non si parla più.
Come molti film di Ferreri, anche “La grande abbuffata” è una allegoria, o metafora se si preferisce. In questo caso si tratta dell’allegoria della società dei consumi, presa violentemente di mira dal regista, proprio nello stesso periodo nel quale contro di essa inveiva anche Pier Paolo Pasolini.
Quattro amici che non ne possono più delle manifestazioni più aberranti di quella società, che condizionano le loro attività e le loro vite, decidono di rinchiudersi per alcuni giorni nella villa cadente di uno di essi, per dedicarsi esclusivamente al cibo e poi al sesso (ma in maniera solo sussidiaria). Ciò che li guida è una volontà autodistruttiva che li porta  consapevolmente a mangiare fino alla morte.
I quattro grandi attori del film, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi e Philippe Noiret interperano rispettivamente varie tipologie umane che sentono sulla propria pelle il peso asfissiante della società dei consumi: il pilota di aerei maniaco sessuale, un produttore televisivo, un cuoco, e un magistrato.
C’è da aggiungere che il cibo e la buona tavola, ritornano spesso nel cinema di Ferreri, da “Dillinger è morto” fino al “Banchetto di Platone” e in tanti altri titoli nei quali sempre il regista si prende beffa, come è sua abitudine, di tutti noi, dei nostri vizi, delle nostre ipocrosie e delle nostre nevrosi, che dalla sua epoca ad oggi sono ulteriormente peggiorate…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...