34° BELLARIA FILM FESTIVAL 27-28-29 MAGGIO – ANTEPRIMA 26 MAGGIO

CLAUDIA GERINI MADRINA DELLA 34a EDIZIONE,
NUOVA IMMAGINE DEL FESTIVAL FIRMATA DA VALENTINA D’ACCARDI

(luigi noera)(riverflash) – Si svolgerà dal 27 al 29 maggio, con un’anteprima il 26 maggio, il 34° Bellaria Film Festival, storica manifestazione promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.

Quella che si prospetta sarà un’edizione speciale perché nel 2016 si festeggia il 60° anniversario della nascita del comune autonomo di Bellaria Igea Marina. Il BFF sarà dunque un festival diffuso, pienamente dedicato alla sua città. Il ‘A

 

Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, da dieci anni il Bellaria Film Festival concentra la sua attenzione sulla cinematografia documentaria, che premia attraverso il concorso Italia Doc. Una sezione speciale, Casa Rossa Art Doc, è in particolare riservata ai film documentari sul mondo dell’arte. Adottando questo approccio, il festival si è affermato come un osservatorio privilegiato sul documentario italiano e ha anticipato il successo internazionale di un autore come Gianfranco Rosi, premiato a Bellaria già nel 2009 per Below sea level. Ma Rosi è solo uno degli autori valorizzati dal festival nella sua lunga storia di rassegna di cinema indipendente prima, e documentario poi.

Dal 1983, il Bellaria Film Festival ha fatto conoscere registi come Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Gianluca Maria Tavarelli, Ciprì e Maresco, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Pietro Marcello e tanti altri.   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...