“La damigella d’onore” di Chabrol apre il ciclo di film su “Cinema tra destino e libertà”

Al Giardino del Cenacolo – via San Salvi 14 Firenze

 

Ecco il programma delle prime tre proiezioni (Ingresso ore 20.45):
Sab. 16 luglio:  “La damigella d’onore” ( FR 2004) di Claude Chabrol
con con Benoît Magimel e Laura Smet.
Il “caso” fa incontrare il brillante venticinquenne Philippe Tardieu, responsabile di una società di costruzioni, con Senta, damigella d’onore al matrimonio della sorella. Una passione devastante trascinerà il giovane in situazioni-limite. Un tipico giallo alla Chabrol, che richiama il grande Hitchcock.donnie-dark-movies-578x200
Mer. 20 luglio –Donnie Darko”.  (USA 2001) di Richard Kelly
con con Jake Gyllenhaal e Drew Barrymore:
Diventato già alla sua uscita un film di culto, è una storia dalle molte chiavi di lettura, spesso misteriose. La storia è interamente dominata dal Destino. Ma il destino è governato dalla “magica”volontà e dalla decisione di alcuni personaggi che vogliono che il destino stesso si compia in un certo modo.
Locke
Sab. 23 luglio – “Locke” (UK 2013) di Steven Knight
con Tom Hardy
Un incredibile thriller sugli orrori della vita moderna. La vita del protagonista viene improvvisamente modificata e sconvolta da due fattori fondamentali: uno imponderabile ed esterno ad ogni volontà e previsione,  vero e proprio destino inaspettato, e l’altro legato invece alle scelte del protagonista, Ivan Locke.
Ingresso per ogni proiezione. € 3.00 per i possessori di tessera Rive Gauche (Costo della tessera € 5.00 valida tutto l’anno).
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.