Museo Novecento a FI: inizia il cinema con “Wrong Rosary” /”Rosario sbagliato”

Ingresso gratuito – Venerdi 22 luglio ore 20.45

Per l’Estate Fiorentina l’Associazione Culturale Rive Gauche – ArteCinema® apre la rassega di film inediti di autore con un piccolo capolavoro del Nuovo Cinema Turco (una cinematografia emergente da oltre un decennio e che ha collezionato Palma d’Oro a Cannes e Orso d’Oro a Berlino).
L’appuntamento è per  venerdì 22 luglio alle ore 20.45  nel magnifico scenario del Chiostro del Museo Novecento a Piazza S. Maria Novella.

Wrong Rosary (2009) di Mahmut Fazıl Çoşkun è  uno dei prodotti più lineari e limpidi delle  nuove tendenze del cinema turco. Si tratta di un dramma romantico interamente ambientato in una magica Istanbul, resa ancora più magica da una pregevole fotografia e da preziose inquadrature E nella magia di quella città, crocevia tra Europa e Asia, crogiuolo di razze, religioni usi e costumi diversi, può succedere veramente di tutto. Anche che il fato si diverta a mettere come vicini di casa nel quartiere di Galati due persone dal temperamento molto simile (tratto distintivo fondamentale: la timidezza!) , ma dal differentissimo background religioso ed educativo. Lui, Musa, devoto Musulmano, diventa il Muezzin di una importante Moschea della città, lei, Clara, impegnata nella locale Chiese cattolica con l’idea di farsi prima o poi suora. wrong rosary-2009-2
Mahmut Fazıl Çoşkun è uno dei registi di punta del Nuovo Cinema Turco. Ha iniziato con numerosi documentari e poi si è specializzato nella fiction. I suoi due lungometraggi, sconosciuti in Italia, hanno vinto in numerosi Festival internazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...