Folla al Chiostro del Museo Novecento a FI per gli Inediti del Cinema Internazionale

Inaugurazione col Nuovo Cinema Turco

(marino demata) Una gran folla ieri sera si è riversata nel quadrato del pittoresco Chiostro del Museo Novecento a Piazza Santa Maria Novella a Firenze per l’inaugurazione della singolare rassegna cinematografica preparata e organizzata da Rive Gauche – ArteCinema® dal titolo “L’amour fou / L’amore folle”.  La particolarità della rassegna, realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze,  consiste nel fatto che si tratta di titoli sconosciuti in Italia, che metteranno in grado il pubblico fiorentino di conoscere film bellissimi che altrimenti non avrebbero mai potuto vedere. E di fare inoltre incursone in grandi cinematografie poco note in Italia, come quella cinese, belga, canadese, turca o con registi di talento da noi sconosciuti, provenienti da cinematografie di grande tradizione, come quella inglese o quella giapponese.Wrong rosary
In tanti hanno capito benissimo che si trattava di una grande occasione e non hanno voluto perderla. Ecco perchè ieri, già mezz’ora prima dell’inizio del film di esordio della rassegna, tutti i posti a sedere erano esauriti e non restavano che i tre muretti sui tre lati del chiostro non occupati dallo schermo come posti a sedere di emergenza, ben presto anch’essi tutti occupati.
Il film di esordio è stato “Wrong Rosary”, di un regista di punta del Nuovo Cinema Turco, Mahmut Fazıl Çoşkun, premiato in numerosi festival internazionali. Il pubblico ha mostrato di gradire molto l’iniziativa e il film in sè, esprimendo al termine valutazioni molto positive.
Si prosegue venerdi prossimo 29 luglio coun un film cecoslovacco che rappresenta una vera rarità: “The cremator”, un film di Juraj Herz, dalla novella di  Ladislav Fuks, sempre in bilico tra commedia nera e thriller, girato con stile del tutto particolare che ricorda l’espressionismo tedesco. Il film è stato candidato all’Oscar come migliore film straniero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...