Notizie sui nostri Festival (2) – “Sweet Democracy” chiude la nostra rassegna

L’ultimo film di Michele Diomà

Mercoledì 23 novembre alle ore 21.00 a Le Murate Caffè Letterario Firenze
Evento conclusivo del III Firenze FilmCorti Festival
Ospite d’Onore il Regista Michele Diomà che presenterà il suo ultimo film:sweet democracyCon Michele Diomà, Dario Fo, Renato Scarpa.

INGRESSO LIBERO

E’noto che l’Italia è al 77° posto al mondo per quanto riguarda l’effettiva e vera libertà di informazione e di stampa e di libera espressione del proprio pensiero.
C’era bisogno di un film veramente indipendente che ricordasse a tutti noi questa orribile graduatoria che ci deve far vergognare tutti.
E c’era bisogno finalmente che questo concetto venisse esposto attraverso un film satirico.

Adam Coretti (Renato Scarpa) è un reporter di fama internazionale ed è soprattutto noto per la sua incorruttibilità e per l’imparzialità dei sui giudizi. Molti politici, economisti, signori della finanza evitano una intervista con lui per non uscire con… le ossa rotte. Il Presidente del Consiglio (Michele Diomà), che non è la parodia di questo o quel politico italiano, ma è la summa dei difetti di molti personaggi politici, avendo sentore che i suoi consensi sono drammaticamente in calo, decide di giocare la carta di una temeraria intervista con l’intransigente Coretti. Uscire bene da quell’intervista significherebbe far riemergere di colpo la propria figura e personalità politica.
Di Michele Diomà ricordiamo con grande piacere due delle opere che hanno caratterizzato la sua filmografia: “Cinema anno zero”, titolo che parafrasa “Germania anno zero” di Roberto Rossellini e che è un omaggio al cinema italiano di un tempo e assieme una sorta di “grido di dolore” circa lo stato attuale del nostro cinema, e “Born in the USE”, che ne è quasi la continuazione, con interviste sullo stato attuale del cinema a grandi personaggi, come Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore, Renzo Rossellini e tanti altri.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...