Notizie sui nostri festival (4) – Artisti per il Festival: Fernando Cardenas

(Si ringraziano i pittori Ornella Balbo, Elena Facchini, Elisabetta Nisticò, Francesca Pagni e Fernando Cardenas Barrera per le opere gentilmente concesse quali premi per i vincitori delle sezioni. I premi saranno consegnati direttamente dagli artisti.)
Cinque sezioni dei nostri Festival di scena il  22 e 23 novembre alle Murate PAC Progetti Arte Contemporanea di Firenze. E cinque artisti hanno voluto legare il loro nome all’evento: ciascun artista sarà presente e consegnerà una propria opera ad uno dei vincitori.
La pagina di oggi del nostro Blog è dedicata al pittore colombiano Fernando Cardenas, che offrirà l’opera “Corales de primavera”.cardenas2

(giulia spagnesi) “La serie di quadri “Verso la luce” rappresenta la ricerca e la volontà di sperimentare il rapporto tra oscurità e luce, tra densità e rarefazione, tra materia e vuoto. Il punto di vista è interno, come se l’occhio del pittore fosse immerso nell’acqua o, meglio ancora, come se Cardenas dipingesse trovandosi sott’acqua. Lo sguardo si rivolge sempre verso l’alto o, in alternativa, verso quella sottile linea di confine, quell’indefinito tratto in cui finisce il mare e inizia il cielo, lo spiraglio da cui filtra la luce a illuminare le profondità marine. Risalire in superficie, quindi, è l’anelito che move e guida  ogni quadro, sia in termini metafsici sia in trmini dinamici. Ma anche la dimensione liquida è tutt’altro che statica. Proprio come nel brodo primordiale nei tempi dei tempi nacque la vita, nelle acque dipinte da Cardenas si agitano branchi di pesci e sbocciano coralli. E, a un’osservazione più attenta, noteremo come ogni singolo essere vivente  sia unico e diverso dagli altri. Per quanto confusa nella moltitudine, ogni creatura dipinta mantiene il suo carattere e le sue peculiarità, le proprie strategie e gli istinti che la condurranno, da sola o con le altre, immancabilmente e inesorabilmente come in un vortice, verso la luce.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...