Dietro le quinte di…”Taxi driver” (Usa 1976) di Martin Scorsese

(marino demata) Nelle foto che seguono notiamo sopratutto la presenza costante del regista, Martin Scorsese, impegnatissimo a dare disposizioni a Robert De Niro sul taglio da dare alla sua interpretazione.
Quest’anno c’è stata la ricorrenza dei 40 anni dall’uscita di Taxi driver e si sono ritrovati tutti gli attori e coloro che hanno lavorato al film. Jodie Foster ha detto che oggi non sarebbe possibile girare di nuovo per le strade di New York un film del genere. Quando ha girato il film (la sua parte era quella di una prostituta minorenne) aveva solo 12 anni!
Da notare che il film è stato scritto e sceneggiato da Paul Schrader, che diverrà uno dei più importanti sceneggiatori e registi indipendenti (indipendente ancora oggi), regista di “American gigolo) e più recentemente di “The canyons” e di “Dog eat dog”, presentato all’ultimo festival di Cannes. Ha anche diretto il prequel de L’esorcista, un film di straordinario interesse mai visto in Italia.

La scena più famosa del film è quella di De Niro che parla a se stesso di fronte allo specchio. La scena è stata citata nel film di Kassovitz “L’odio” (Vincent Cassell parla a se stesso allo specchio, e nel film di Spike Lee “La 25a ora” (Edward Norton allo specchio).  La scena di De Niro allo specchio si apre con la domanda “you talkin’ to me?” ed è quasi completamente improvvisata dall’attore. De Niro immagina il confronto con qualcuno che gli possa dare l’occasione per estrarre e puntare la pistola. 
E’ diventata una delle scene più famose della storia del cinema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...