Corsi di formazione gratuiti – Cineteca di Bologna

Progetto I mestieri del Cinema

Otto corsi di formazione promossi dalla Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.
Per il secondo anno consecutivo, infatti,
Cineteca di Bologna propone il progetto formativo I MESTIERI DEL CINEMA, con lo scopo di rafforzare il settore dell’audiovisivo sul territorio regionale e rispondere alla richiesta di competenze specifiche da parte delle imprese e delle persone operanti in esse.
L’intero progetto formativo si avvarrà del sostegno di una prestigiosa rete di partner:
ACE, Alma Mater Studiorium – Università degli Studi di Bologna/Centro Studi Avanzati per il Turismo – CAST, ASER, Comune di Bologna – Settore Marketing Urbano e Turismo, DOC/it, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, FNSI, L’Immagine Ritrovata srl, MAIA.
Inoltre, per la prima volta quest’anno uno dei progetti formativi proposti sarà sviluppato e realizzato in collaborazione con l’
Università degli Studi di Parma.
Segnaliamo in particolare:
– Il Corso di Alta Formazione in documentario interattivo, realizzato in collaborazione con DOC/it, ASER e FNSI, che si propone di formare figure professionali esperte in progettazione, scrittura e realizzazione di opere attraverso l’uso di questa nuova modalità di narrazione per immagini.
– Il Corso di Alta Formazione in cinema documentario e sperimentale, realizzato in collaborazione con l’Università di Parma, che intende formare filmmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale, privilegiando una formazione tecnico-professionale, ma senza trascurare le competenze produttive e distributive.
– Il corso di Responsabile di playout di media digitali che risponde al bisogno sempre maggiore di esperti in proiezioni digitali. Il percorso vuole formare tecnici che sappiano riconoscere i formati d’epoca, i sistemi pregressi di proiezione e che abbiano al tempo stesso competenze di tipo informatico per la gestione di file multimediali.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...