A Roma CineCampus serata speciale MARCELLO MASTROIANNI

 

 Martedì 11 aprile ore 18.30, presso Università eCampus, via Matera 18, Roma, ingresso libero.

Martedì 11 aprile l’Università eCampus dedicherà una “serata speciale” del suo  CineCampus a Marcello Mastroianni, uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero.
Inizieremo alle ore 18.30 con la presentazione del libro: “Marcello Mastroianni, lo spessore della trasparenza”, di  Pascal Schembri,
A un ventennio dalla sua morte Marcello Mastroianni, l’attore più affascinante del cinema nostrano, il tombeur de femmes in cui il fisico e la natura dell’amante latino hanno convissuto suo malgrado in perfetta coincidenza di ruolo e spontaneità, rimane acquattato tra le icone fuori catalogo dello star system mondiale in attesa di un sicuro rilancio. Pascal Schembri coglie nello straniamento partecipe dell’attore, la sua identità inconfondibile, nel suo spessore innegabile la sua innegabile trasparenza.ladolcevita.jpg
I massimi registi, e su tutti loro Fellini, hanno cercato di farne il proprio simulacro, ottenendo il risibile effetto di una maschera di Zorro posta su un identificabilissimo Don Diego de la Vega. Per loro, Mastroianni si è prestato con tenera indolenza a rappresentare l’uomo diviso tra l’innata aristocrazia e la partecipazione generosa alla volgarità della sua epoca, guadagnandosi l’antonomasia di un nome che nessuno indosserà mai con altrettanta fortuna e rimanendo immancabilmente se stesso. Come per convenzione nessuno riconosce Don Diego dietro la mascherina nera di Zorro, così tutti abbiamo accettato di volta in volta la finzione accennata del personaggio, riconoscendovi l’attore e apprezzandolo di più proprio per questo.
Il Marcello chiamato con accento americano da Anita Ekberg nella Fontana di Trevi è l’insuperato Marcello di un secolo incerto sulle maschere da indossare e dietro le quali farsi inevitabilmente riconoscere.
 Alla serata, con ingresso libero, parteciperanno Pascal Schembri, autore del libro, Rita Neri, responsabile Università eCampus sede di Roma, Farizio Nevola, attore, Rosa Simonelli Macchi, presidente dell’Accademia Romana della Rosa, Massimo Piazza, responsabile eventi, Direzione Generale del Cinema. Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Paola Zanoni. Saranno ospiti straordinari della serata Lola Mastroianni e Barbara Mastroianni. Alle ore 19.30 seguirà l’aperitivo e infine renderemo omaggio al celebre attore cinematografico con la proiezione di un classico di Federico Fellini “La Dolce Vita”.  Il  film del 1960,  è stato vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e vincitore dell’Oscar per i costumi.
 Martedì 11 aprile ore 18.30, presso Università eCampus, via Matera 18, Roma, ingresso libero.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...