Le sceneggiature (Speciale IV Firenze FilmCorti International Fest)

Termine per l’invio di sceneggiature: 31 maggio 2017

Una delle tre sezioni nelle quali si articola il IV Firenze FilmCorti International Fest (Evento finale 1° e 2 luglio) è quello della Sceneggiature. Non è una vera novità, perchè è il secondo anno che il Festival dedica una sezione alle Sceneggiature. Ricordiamo che l’ scorso anno, con la Terza Edizione del Festival, all’apertura di questa nuova sezione, abbiamo ricevuto moltissime sceneggiature e a vincere è stata una scrittrice italiana Alessia Del Freo.
La Del Freo si è imposta con una sceneggiatura di stampo romantico, ambientata a Parigi lungo la Senna, dal titolo Vitarmonica, per la quale a Giuria ha espresso il seguente riconoscimento:
Sospesa tra situazioni incantate e momenti di cruda realtà urbana, (il sottobosco della piccola Logo rive gauche - versione3-webcriminalità parigina multi etnica degna discendente di quella descritta da Eegène Sue nei propri romanzi), Vitarmonica affronta con morbidezza di tocco, come in un quadro impressionista, il complesso tema dell’arte e dei suoi processi immaginativi e creativi nonché la difficoltà di affermazione dell’arte stessa. Il Pont des Arts, uno dei simboli della Parigi romantica, che fisicamente collega il Louvre con l’Istitute de France, congiunge anche idealmente la sponda della dura realtà quotidiana di un suonatore di strada,   un abile fisarmonicista, con la sponda della poesia, sfuggente e indefinibile, rappresentata da una ragazza che appare quando egli suona e scompare quando egli smette.”
La novità di quest’anno è stata l’apertura della sezione Sceneggiature non solo per i film corti, ma anche per i lungometraggi, andando incontro ad una precisa richiesta in tal senso pervenuta da parte di molti sceneggiatori.
Sono dunque arrivate al vaglio della Giuria sceneggiature brevi e sceneggiature lunghe. E, per ciò che riguarda la provenienza, la parte del leone l’hanno fatta gli sceneggiatori italiani e americani, che hanno fatto pervenire il più alto numero di screenplays. Il vincitore uscirà da uno di queste due scuole di sceneggiature?
Il bando del Festival:
https://rivegauche-filmecritica.com/2016/12/08/iv-firenze-filmcorti-festival-il-bando-e-i-premi-in-palio/
I luoghi del Festival e il programma:
https://rivegauche-filmecritica.com/2017/05/13/iv-firenze-filmcorti-international-festival-i-luoghi-del-festival/
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...