PARLANO DEL NOSTRO IV FESTIVAL: LA CONFERENZA STAMPA SU “Portale Giovani”

Sono tante e diverse le iniziative proposte dall’Estate Fiorentina. Un cinema sempre più protagonista di questa calde notti d’estate. Non a caso, tra la moltitudine di iniziative di qualità del panorama cittadino sabato 1 e domenica 2 Luglio torna la quarta edizione di “Firenze FilmCorti International Festival” presentato dall’Associazione Rive Gauche – ArteCinema.
Oltre 350 sono stati i film corti proveniente da tutto il mondo che hanno partecipato alla selezione per la IV edizione e le finali di questo concorso, che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza, l’incontro, il confronto e la collaborazione tra i giovani registi.
Questa edizione del Festival, oltre alla sezione dedicata ai “FilmCorti in Concorso” (17 finalisti), prevede per la prima volta quella per i “Directorial Debuts“, la sezione dedicata alle opere prime di registi esordienti (7 film in finale), e quella per le “Sceneggiature inedite” (10 script finalisti su oltre 100 inviati).
Due giornate di proiezioni che si svolgeranno in due luoghi di cultura diversi:
Sabato 1 Luglio alle Murate. Progetti di Arte Contemporanea e Domenica 2 Luglio nell’Altana del Museo Novecento dove alle ore 20.00 nel Chiostro avverrà la premiazione dei film vincitori.
Il Museo Novecento, luogo così prossimo alla città trafficata, eppure silenzioso si prepara ad accogliere questa finale nel pieno spirito di “sorellanza delle arti” come dichiara Valentina Gensini – Direzione Scientifica Museo del Novecento.
L’idea di Museo non deve essere accostata soltanto al concetto di location, bensì a Museo come luogo di produzione delle culture.
Il presidente della Giuria di premiazione è Enrico Le Pera, regista premiato della scorsa edizione che ha voluto ribadire il concetto dell’alto contenuto artistico e qualitativo, nonché il taglio insolito, mai banale e sperimentale dei corti selezionati in concorso.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...