Ciclo di film “Inediti di Autore” da domenica 9 luglio ore 20.45 al Chiostro del Museo Novecento – FI – Il programma completo

Rassegna cinematografica- Estate Fiorentina: “INEDITI DI AUTORE”
Museo Novecento (tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20.45) INGRESSO LIBERO
Dom. 9 luglio Chiostro – The Kite (L’aquilone) – min. 75 (Lib. 2003) di Randa Chahal Sabbag
Un paese diviso in due tra Libano e Israele e una quindicenne, promessa in sposa al cugino nel territorio israeliano, che si ritrova innamorata di una delle guardie di confine. Bellissimo Romeo e Giulietta dei nostri tempi della grande regista libanese prematuramente scomparsa. Leone d’Argento a Venezia
Dom. 16 luglio Chiostro – Serata Xavier Dolan: “Elephant song” – min. 110(Can 2014) di Charles Binamè
Thriller psicologico. Grandissima interpretazione di Xavier Dolan, nel film di Charles Binamé, nei panni di un paziente di una clinica psichiatrica che è l’unico a sapere qualcosa di preciso della misteriosa scomparsa di un dottore.Elephant Song
Dom. 23 luglio Chiostro – “The limits of control” – min. 116 (Usa 2009) di Jim Jarmush
Thriller/Road movie in un grande film di Jarmush. Un killer americano alla ricerca di strani indizi per compiere una missione che dovrebbe avere come fine l’uccisione di un uomo, in una Spagna meravigliosamente assolata. Grandi interpretazioni di Isaach De Bankolé, Tilda Swinton, Bill Murray, John Hurt. –
Dom. 30 luglio Chiostro –“The Rover” – min. 102 (Aus.lia 2004) di David Michôd
Film distopico. In un futuro imprecisato, dieci anni dopo il collasso mondiale dell’economia, non esistono più punti di riferimento istituzionali e gli uomini sono guidati dallo spirito di sopravvivenza, che lascia spazio alla violenza e alla vendetta. E’ la storia appassionante di due di questi uomini.
DiabelDom 6 agosto Chiostro – “Le diable/Il diavolo” – min. 119 (Pol 1972) di Andrzej Żuławski
Drammatico. Secondo film di Zulawski lungamente vietato dalle autorità polacche e poi scomparso del tutto, ha già tutta la forza visionaria del cinema del regista polacco ed è un’opera imperdibile. Nel 1793 le armate prussiane entrano in Polonia. L’eroico patriota polacco Jakub viene aiutato a fuggire dalla prigione da un misterioso personaggio…
Dom. 27 agosto. Chiostro –  “ The age of shadows” min. 140 (Kor. 2016) di Kim Jee Woon
Film in bilico tra Spy movie e Action movie. E’ il periodo della dominazione Giapponese in Corea (e in Cina). La resistenza al Giappone si riorganizza in un sorda lotta di spionaggio e controspionaggio ove sembra che tutti mentono…
Dom. 3 settembre  – Altana –“The Brother of another planet” – min. 104 (USA 1984) di John Sayles
Che succede se un alieno viene arriva in America con le sembianze di un afro-americano? Che ne penserà di quello che succede quaggiù? Ironica e pesante critica ai guasti alla civiltà e ai rapporti umani introdotti dal capitalismo, dal genio indipendente di Sayles.
dominion04Dom. 10 settembre –  Altana – “Dominion:  prequel to the exorcist” – min. 116 (USA 2005) di Paul Schrader.
Drammatico. Film inizialmente affidato a Schrader dalla produzione hollywoodiana e poi sconfessato. Il film fu affidato ad altro regista e fu un fiasco clamoroso, mentre quello di Schrader fu riconosciuto poi nettamente superiore.  E’ il prologo de “L’esorcista”.

Dom. 24 settembre Altana – “The hunter” – min. 102  (Aus.lia 2011) di Daniel Nettheim
Il mercenario Martin David (Willem Dafoe) viene icaricato da una azienda biotecnologica di trovare esemplari della tigre della Tasmania, e nel caso ucciderle per assicurarsi che nessuna organizzazione concorrente otterrà il loro DNA.
The loftDom. 8 ottobre Altana – “The Loft” – min. 115 (Jap. 2005) di Kiyoshi Kurosawa
Horror. Una scrittrice in  cerca di tranquillità affitta in appartamento in una campagna sperduta. Ma c’è qualcosa di molto strano che succede nella casa vicina…
Dom. 22 ottobre Altana – “Platform” – min. 154 (Cina 2000) di Jia Zhangke
Anni ’80: una compagnia teatrale segue l’evoluzione politica in Cina, mentre i singoli personaggi sono impegnati nei loro amori e  passioni private.
Dom.  29 ottobre Altana – “Climates” – min. 101 (Tur. 2006) di Nuri Bilge Ceylan
Uno dei capolavori del nuovo cinema turco. Una storia d’amore ove i due amanti sono sempre nei posti sbagliati e nei momenti più inopportuni. Eppure non potrebbero fare a meno l’uno dell’altra…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...