A Venezia Friedkin presenta il suo documentario su L’esorcismo.

THE DEVIL AND FATHER AMORTH

 

(marino demata)  William Friedkin ha ufficialmente annunciato sul suo profilo Twitter che il 31 agosto il documentario che richiama il suo capolavoro L’esorcista verrà proiettato a Venezia in apertura della Mostra del Cinema:
“My documentary on Exorcism, THE DEVIL AND FATHER AMORTH will premiere on the night of Aug. 31 at the Venice Film Festival”.
Naturalmente grandissima è la curiosità per vedere quest’opera che si preannuncia molto interessante come tutto ciò che in modo o nell’altro riguarda L’esorcista di William Friedkin. Tra l’altro l’opera presenta riprese dal vero di un vero esorcismo.
Con l’occasione abbiamo dato uno sguardo al profilo Twitter del regista, che è una miniera di curiosità, di ricordi dei suoi film sempre non scontati ma con note di novità e sottolineature delle sue personali passioni e manie.
Abbiamo già parlato sul nostro Blog della minuziosa ricerca di Friedkin in Francia sulle tracce di Marcel Proust e in particolare dei luoghi ove è ambientato il suo capolavoro; scopriamo ora che è stato a Praga ed invia sul suo profilo la foto del palazzo e della finestra dell’ufficio ove Kafka lavorava, in alto a sinistra al penultimo piano (la finestra illuminata):
Praga.jpg
Troviamo nel suo profilo naturalmente molti riferimenti ai suoi film, tra i quali segnaliamo foto sul set de L’esorcista e numerosi richiami ad un grande film, forse ingiustamente passato nel dimenticatoio: Sorcerer, arrivato in Italia col titolo  Il salario della paura.
E un pochino più giù nella sua pagina, in corrispondenza con la data del 31 luglio, una persona così sensibile e raffinata come Friedkin non poteva fare a meno di sottolineare la improvvisa mancanza della sua ex moglie, il mito del cinema francese, l’indimenticabie Jeanne Moreau, con queste parole:
France has lost a national treasure, as have we All. Her spirit will live forever. Au revoir Jeanne”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...