Julian Leu (Romania) vince lo Special Screenplay Contest di Rive Gauche – Festival a Firenze

The Man who whistled in the mirror aisle

Julian Leu, giovane scrittore e regista rumeno, si è aggiudicato il primo premio assoluto alla finale dello  Special Screenplays Contest organizzato da Rive Gauche – ArteCinema nell’ambito del 4° Firenze FilmCorti Festival.  Julian Leu ha presentato la suggestiva sceneggiatura The Man who whistled in the mirror aisle , storia di un uomo perseguitato perchè scoperto mentre fischiava un motivo musicale, contravvenendo ai divieti di un’autoritaria società in un futuro distopico indefinito.
Ricordiamo che quello del 12 dicembre è stato il secondo appuntamento dell’anno con le sceneggiature organizzato da Rive Gauche. Infatti, nell’ambito della principale manifestazione del
Julian Leu
Julian Leu
Festival, la finale dei Film Corti, il 2 luglio scorso, abbiamo avuto la sessione ordinaria del concorso-sceneggiature. In quell’occasione a trionfare è stato l’americano Duffy Hecht con May ’68.

 

Bloccato in aeroporto dalla neve Julian  Leu ha ugualmente voluto far pervenire la sua voce e il suo ringraziamento a Rive Gauche-Festival attraverso un video che è stato applaudito in sala. Tra i primi cinque premiati anche due sceneggiature di autori italiani: “Francese” di Alma Carrano e  “ Destini riflessi” di Letizia Lari. Sula nostra pagina di Blog https://rivegauche-filmecritica.com saranno pubblicate nelle prossime ore l’elenco dei premiati e le motivazioni.
L’appuntamento prossimo è per il 5° Firenze FilmCorti Festival, ove saranno proiettati al pubblico fin da gennaio 2018 tutti i film iscritti in concorso attraverso settimanali pre-selezioni per l’accesso  alle semifinali. Siamo certi che molti registi vorranno essere presenti alla proiezione della loro opera. Le giornate finali per i film avranno luogo a giugno 2018. Sempre nell’ambito del Festival, la prossima sessione per le sceneggiature è  fissata invece  per ottobre 2018.   

 

 

 

Annunci

Una risposta a "Julian Leu (Romania) vince lo Special Screenplay Contest di Rive Gauche – Festival a Firenze"

  1. Un sentito ringraziamento al Presidente Marino Demata e a tutta la giuria. E’ stato gratificante essere in finale ed entusiasmante ricevere il terzo premio per sceneggiatura lunga. Invito gli sceneggiatori giovani e meno giovani a partecipare alla prossima edizione: il concorso Rive Gauche è un contest affidabile e trasparente. Amici, non perdetelo di vista!
    Alma Carrano

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...