Il corto più votato nella serata del 23 febbraio: “Someone” (Ger. 2017) di Marco Gadge

Alle pre-selezioni del 5° Firenze FilmCorti Festival

In una giornata ricca di pellicole interessanti, la palma del migliore è toccata al film tedesco IRGENDWER / SOMEONE.  Il film è basato su una storia vera che ha come scenario la devastata Berlino del 1945, abbandonata ormai dalle armate naziste in disfatta. L’esercito russo perlustra ogni angolo della città, quando da uno scantinato partono colpi di armi da fuoco da parte di un giovane irriducibile nazista….
2018-02-23-FilmCorti_logo-5 bMolti altri i film degni di nota, tra i quali è piaciuto il corto inglese The merciless beauty del talentuoso Michael Groom. Tratto da un poema di John Keats, il film è interamente girato nella regione Lake District, una delle più pittoresche d’Inghilterra, che fanno da cornice ad una storia dai risvolti surreali.
Interessante anche l’irlandese Bless me father, interamente girato in un confessionale.
Da rimarcare inoltre un film proveniente dall’Estonia, una delle cinematografie europee emergenti: Hellen Birthday, storia della notte di compleanno della protagonista, che non ha ancora digerito il proprio divorzio e che, dopo i festeggiamenti degli amici,  ritorna a casa sentendosi un’estranea.
Tutti interessanti i quattro film italiani proiettati: Stella 1 di Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito, Spettri di Andrea Gatopoulos, Il cane di Matteo Delai e Rincorrersi di Federico Papagna. Gli ultimi tre sono targati “Il varco”, una giovane e coraggiosa casa produzione da seguire con interesse.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...