5° Firenze Film Corti Festival – Il bando per Film innovativi e sperimentali, Cartoon, Sceneggiature

Il bando

Art. 1 – L’Associazione No-profit Rive Gauche – Festival con sede in Firenze, dopo il grande successo della manifestazione centrale del 5° Firenze FilmCorti Festival (5°FFF) tenutasi il 14, 15 e 16 giugno 2018, indice altre tre giornate di Festival/Concorso dedicate ai Film corti innovativi e sperimentali, ai Cartoon e alle Sceneggiature
Art. 2 – Le tre giornate di Festival/Concorso si svolgeranno  a Le Murate Progetti Arte Contemporanea a Piazza Le Murate  a Firenze sulla base del seguente calendario:
18 ottobre 2018 ore 15.00: Sceneggiature
19 ottobre 2018 ore 09.30: Cartoon e film per i giovani e per le scuole
20 ottobre 2018  ore 15.00: Film innovativi e sperimentali
Art. 3 – Tempi del Concorso. Le opere partecipanti al concorso/Festival devono essere inviate al massimo fino al 20 settembre 2018. Dopo tale data non saranno prese in considerazione.
Art. 4 – Caratteristiche delle opere.
a) Sceneggiature: Sono ammesse sceneggiature brevi e lunghe, per film corti o per lungometraggi. Ogni sceneggiatura inedita per cortometraggi deve avere un massimo di 30 pagine. Le sceneggiature per lungometraggi devono avere una lunghezza superiore alle 30 pagine.
b) Cartoon e film per i giovani e le scuole. Ogni opera deve avere la durata massima di 20 min. compresi i titoli di coda.
c) Film innovativi e sperimentali: sono i film caratterizzati dalla innovazione nei contenuti e nei linguaggi. La durata massima è di 30 minuti compresi i titoli di coda.
Art. 5 – Linguaggio. Son ammesse solo sceneggiature scritte in inglese o in italiano. I Cartoon e i film per i giovani e le scuole e i film innovativi e sperimentali possono pervenire in qualunque linguaggio, ma devono avere, pena l’esclusione, sottotitoli in italiano o in inglese. Per le opere in italiano è obbligatoria la sottotitolatura in inglese.
Art. 6 – Invio delle opere. Le opere possono essere inviate dal concorrente direttamente e devono essere disponibili direttamente online attraverso Vimeo, o un link o altro sistema. E’ anche ammesso l’invio delle opere attraverso una delle varie piattaforme che collaborano con il Firenze FilmCorti Festival (Film Freeway, Withoutabox, Movibeta, Click for Festival, Festhome, Reelport, Cinemabreve, ecc). Le opere non visibili online saranno escluse. Per eventuali chiarimenti: info@rivegauche-festival.eu
Le sceneggiature devono preferibilmente essere inviate all’indirizzo email info@rivegauche-festival.eu in allegato.
Assieme alle opere dovrà essere inviata una breve sinossi comprendente anche le caratteristiche dell’opera, nonché una nota che illustri il curriculum del candidato.
Art. 7 –  Contributo di iscrizione. Per le tre sezioni il contributo di iscrizione è fissato in € 20.00. Metodo di pagamento: Metodo di pagamento: – bonifico intestato a Rive Gauche
IBAN: IT41X0200802832000103193977 Cod BIC: UNCRITM1R02
Nel caso che per l’iscrizione venga usata una delle piatteforme sopra indicate il prezzo potrebbe essere in US$ e sarà specificato sulle piattaforme stesse.
Art. 8 – Tutto il materiale inviato non sarà restituito e resterà nell’archivio storico dell’Associazione, che sarà responsabile della conservazione del materiale nonché del trattamento dei dati personali degli autori.  Con l’iscrizione al Festival l’autore accetta che le proprie opere vengano diffuse o proiettate nel corso delle tre giornate o in iniziative collaterali o satelliti, purchè facciano riferimento sempre al 5° Firenze FilmCorti Festival. Il materiale potrà essere pubblicato e diffuso,  per scopi esclusivamente di divulgazione e promozione sul blog di Rive Gauche-Film e Critica (https://rivegauche-filmecritica.com) , sul sito web del Festival  (https://firenzefilmcortifestival.com)  e sulle proprie pagine Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.
Art. 9 – Official selection. I concorrenti delle tre sezioni, selezionati dalla Giuria alla Offcial Selection, saranno avvertiti dal 20 al 30 settembre 2018, via mail e sul Blog (http://rivegauche-filmecritica.com), sul sito web del Festival e sulle pagine Network di Rive Gauche-ArteCinema. Le spese di viaggio, di soggiorno e di vitto per partecipare alle tre giornate di Official selection non potranno essere rimborsate.
Art. 10 –Gli autori e i produttori cinematografici ammessi alla Official Selection dovranno  includere nelle loro opere la menzione di partecipazione al 5° Firenze FilmCorti Festival, la sezione relativa e i premi conseguiti, incluso il logo ufficiale del Festival e gli allori di partecipazione e gli allori di eventuali premi riconosciuti.
Art. 11 – Premi. Per la migliore sceneggiatura e per la seconda e terza classificata: InkTip Package (per invio della sceneggiatura alle Case di produzione) e targa personalizzata.
Per i Cartoon e i Film innovativi o sperimentali saranno premiati i primi tre classificati con la targa personalizzata e la medaglia del Festival placcata in oro.
Art. 12 – Giuria. La Giuria sarà presieduta dalla scrittrice Maria Rosaria Perilli
Art. 13 – Le decisioni della giuria di esperti sono insindacabili.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...