LESTORIEDELL’ASTRONAUTAARMSTRONG E DISTEFANOCUCCHIAPRONOLAMOSTRADIVENEZIA
(riverflash) – Ryan Gosling non era nato quando Neil Armstrong mise il proprio piede sulla Luna. Solo la missione Apollo 11 ha portato l’uomo sul satellite terrestre e non ha avuto repliche negli anni successivi. Le vicende narrate nella pellicola «The First Man» affrontano il periodo precedente alla celebre missione Apollo 11 che portò Armstrong a calpestare il suolo della Luna il 20 luglio 1969. Gosling è l’astronauta, il primo uomo a sbarcare sulla Luna, la moglie Janet è interpretata da Claire Foy, mentre Corey Stoll ha vestito i panni spaziali di Buzz Aldrin, secondo uomo a scendere sulla Luna che oggi ha 88 anni. Il regista Damien Chazelle aprì la Mostra del Cinema di Venezia con l’applauditissimo «La La Land».
La sezione Orizzonti si è aperta con «Sulla mia pelle», film che racconta la morte del romano Stefano Cucchi, arrestato per detenzione di stupefacenti e morto in ospedale a seguito di percosse. Il film ripercorre gli ultimi 7 giorni di vita di Stefano Cucchi morto durante la custodia cautelare. Consensi per il protagonista Alessandro Borghi, al regista e al cast con Jasmine Trinca nel ruolo della sorella Ilaria e Max Tortora nel ruolo del padre Giovanni. Il regista Alessio Cremonini ha spiegato come la sceneggiatura e il film siano frutto di un lungo e profondo lavoro. “Abbiamo studiato diecimila pagine di verbali. Lo abbiamo fatto con grande umiltà e senso francescano cercando di capire senza pregiudizi”. La morte è di Stefano Cucchi è diventata un caso di cronaca nera e giudiziaria che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Ha svelato, inoltre, come la polizia penitenziaria a volte usi la violenza ai danni di detenuti inermi. Il film uscirà il 12 settembre nelle sale e su Netflix.
Ogni anno la Biennale assegna due Leoni d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema: a un regista, e a un attore o un’attrice. Nel 2018 i premi sono stati assegnati a David Cronenberg e Vanessa Redgrave.
Il presidente della Giuria è Guillermo Del Toro, che nel 2017 venne premiato con il Leone d’Oro per il film «La forma dell’acqua».
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok