Il cinema di Jean-Luc Godard: “Une femme est une Femme” (FR 1961)

(nicola raffaetà)  Angela ( Anna Karina ) è una giovane donna di origine danese che lavora come spogliarellista in un locale notturno di Parigi. Un giorno rivela a Émile ( Jean-Claude Brialy ), il suo uomo, che vuole assolutamente avere un bambino. Lui, sconcertato e sorpreso, le risponde che non ne vuole sapere e le consiglia di farlo con il primo che capita. Così Angela, seguendo il suo suggerimento, va a letto con Alfred Lubitsch ( Jean-Paul Belmondo ), un posteggiatore d’auto innamorato di lei. Non contenta, rivela tutto a Émile incredulo.

unefemmeestunefemme7Terzo film di Jean-Luc Godard dopo A bout de souffle  e Le Petit soldat , Une Femme est une Femme  prosegue la destrutturazione dei generi dei precedenti film, in questo caso il genere musical, ma soprattutto riguarda la celebrazione del talento di Anna Karina, allora moglie del regista, bravissima sia nel canto che nel ballo, la quale vince il premio come migliore attrice al Festival di Berlino del 1961 assieme al premio speciale della giuria.

Primo film a colori per Godard, l’intento di quest’opera è quello di unire il cinema di sperimentazione con il cinema popolare attraverso una riflessione sullo straniamento e la destrutturazione del linguaggio classico del cinema che, prima dell’approdo del regista al cinema, nessuno aveva osato fare in maniera così eclatante.
A mio giudizio personale, un film godibile e divertente ma che non è all’altezza di altre opere di quel periodo del regista, come ad esempio  Band a part  o lo stesso A bout de souffle .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...