“Diari di Cineclub”: Online il numero 71 – aprile 2019

 

Ecco l’indice completo degli articoli contenuti nel n° 71 di

Diari di Cineclub
Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica
XXIV premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” Magazine on-line di cinema 2015

periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica

XXIV premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” Magazine online di cinema 2015

Online il numero 71 | Aprile 2019 di Diari di Cineclub

(scaricalo gratis – free download)

Clicca qui: Diari di Cineclub n. 71 – Aprile 2019

 

(sulla quarta di copertina l’elenco delle oltre 100 edicole virtuali dove poter scaricare gratuitamente il periodico)

 

In questo numero:

In questo numero:

Riflessione sulla critica. Alberto Castellano;

Green Book. Marino Demata;

Green Book, un viaggio nell’America razzista degli anni ’60. Paola Dei;

Stanley Kubrick: genio e sregolatezza. Nino Genovese;

Da Doppio sogno a Eyes Wide Shut: il doppio labirinto. Barbara Rossi;

La storia di Don Bosco sui muri di Valdocco, Torino. Antonio Labanca;

Notizie da Sherwood:

  • Lettera/Appello di autori e attori agli europarlamentari italiani sul diritto d’autore sul web. ANAC;
  • Il CSC a Lecce. DdC;
  • Anello Verde. DdC;
  • 37° Bergamo Film Meeting. DdC;
  1. Viaggio all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia: Daniela Currò. Susanna Zirizzotti;

Quando il rock cambiò l’Unione Sovietica. Riflessioni sul film Leto di Kirill Serebrennikov. Ángel Quintana;

Il mio capolavoro (Mi Obra Maestra). Giulia Zoppi;

Un libro postumo veramente fuori dall’ordinario: ecco le Prove di autobiografia di Luca Ronconi. Nuccio Lodato;

Umberto Barbaro, a 60 anni dalla sua scomparsa. Oltre che a Roma vogliamo una strada ad Acireale in ricordo del grande uomo di cultura. DdC;

Attualità del pensiero di Barbaro. Mino Argentieri;

Il metodo di Barbaro. Ugo Casiraghi;

Cinema a Colazione. Carmen, Pier, Carmelo, Giovanna, Viviana, Domenico;

Mother! Un capolavoro metafisico. Giacomo Napoli;

Il nudo nell’arte e nel cinema. Tra ipocrisie e falsi pudori. Giacinto Zappacosta;

Sembra mio figlio. Costanza Ferrini;

Giorgio Bassani tra letteratura, cinema e dialetto. Maria Cristina Nascosi;

L’Assemblea nazionale CGS 2019 a Cagliari. Cristiano Tanas;

‘Eminas. Natalino Piras;

The other side of the wind – Il testamento di Orson Welles su Netflix. Giorgia Bruni;

  1. Berlinale 2019: qualità diversa, ma importanti echi del disagio contemporaneo, nei vincitori dei premi principali. Giovanni Ottone;

Gli scritti sul cinema di Yasujiro Ozu. Stefano Beccastrini;

Quattra salte in palestro. Dott. Tzira Bella;

René Adorée. Virgilio Zanolla;

Non sono un assassino. Adriano Silvestri;

Poetiche. Gimnopedia. Giorgio Seferis;

L’inferno di Lars von Trier. Mario Dal Bello;

Il cinema italiano dei feroci anni Settanta. Pierfranco Bianchetti;

Buon Compleanno Faber:

  • Grande successo del festival culturale Buon Compleanno Faber in Sardegna. Marco Asunis;
  • Che grande questo tempo, che solitudine, che bella compagnia… Gerardo Ferrara;
  • Un meeting di pensiero resistente dedicato a Riace. Maurizio Del Bufalo;

Herman Hesse, la ricerca di un incontro. Danilo Loddo;

Roma. Cinema d’autore al Parco della Cellulosa. Stefano Macera;

Già proletari di tutto il mondo, ri-unitevi. Antonio Loru;

Operazione sottoveste (Operation Petticoat, 1959). Antonio Falcone;

C’è tempo. Spettatrice Qualunque;

Gran finale per la IV edizione di La Spezia Film Festival – Short Movie. Daniele Ceccarini;

Riscoprire il regista che amava le donne: Antonio Pietrangeli. Maria Paola Zoccheddu;

La casa nova in scena a Venezia. Giuseppe Barbanti;

Il sapore del grano (1986). Ignazio Gori;

Sofia di Meryem Benm’Barek. Giulia Marras;

Post-apocalittici troppo integrati. Nicola Santagostino;

La simbologia visuale del movimento. Carmen De Stasio;

Vis comica nel cinema al femminile. Lucia Bruni;

Stan&Ollie, il grande puzzle. Enzo Pio Pignatiello;

Trentadue piccoli film su Glenn Gould (di F. Girard, 1993). Demetrio Nunnari;

Leonardo. Gli anni milanesi. Fabio Massimo Penna;

Il Nome della Rosa di Jean-Jacques Annaud (1986). Giuseppe Previti;

Diari di Cineclub | YouTube. Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (XXVI). DdC;

Omaggio. Il Porto delle Nebbie – Le quai des brumes (1938). DdC;

Le vignette “Omaggio a Shining: le gemelline ai nostri tempi” e “David di Donatello 2019, il trionfo di Matteo Garrone” sono del maestro Pierfrancesco Uva; Il détournement di “Automat – Tavola calda” (1927) di Edward Hopper è del maestro Nicola De Carlo.

Diari di Cineclub
Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica
XXIV premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” Magazine on-line di cinema 2015
Responsabile Angelo Tantaro Via dei Fulvi 47 00174 Roma a.tnt@libero.it
Comitato di Consulenza e Rappresentanza:
Cecilia Mangini, Giulia Zoppi, Luciana Castellina, Enzo Natta, Citto Maselli, Marco Asunis
Hanno collaborato, per questo numero, in redazione Maria Caprasecca, Nando Scanu
il canale YouTube di Diari di Cineclub è a cura di Nicola De Carlo
potete proporre notizie dai Circoli e promuovere iniziative inviando mail a: diaridicineclub@gmail.com
edicola virtuale dove trovare tutti i numeri: www.cineclubroma.it
la testata è realizzata da Alessandro Scillitani
grafica e impaginazione Angelo Tantaro

I nostri fondi neri:
Il periodico è online e tutti i collaboratori sono volontari, il costo è zero e viene distribuito gratuitamente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...