Chi siamo


La fondazione del blog “Rive Gauche – Film e critica” risale ai primi mesi del 2013, allorché è stato deciso di collocare in un unico contenitore tutte le recensioni, biografie, note e informazioni sul mondo cinematografico.
La nascita di “Rive Gauche – Film e critica” coincide anche con le prime esperienze di organizzazione di cicli di film da parte dell’Associazione No Profit “Rive Gache – Festival”. Si manifestava infatti la necessità di accompagnare le proiezioni con schede tecniche e con recensioni che, in questo modo, il pubblico e gli appassionati avrebbero potuto trovare facilmente e in maniera organizzata.
Rive Gauche-Filmecritica, che ha da sempre come Direttore Marino Demata, è nata con un segno distintivo specifico: svolgere attività di divulgazione della cultura cinematografica con modalità di approfondimento estetico, filosofico e tematico, per aprirsi al confronto con le altre arti visive, nel segno dell’indagine dei nuovi percorsi della contemporaneità.
Rive Gauche-Film e Critica segue non solo tutte le novità che si presentano nel panorama cinematografico, ma ha anche una cura particolare peri film inediti, sconosciuti o da riscoprire.
A distanza di tanti anni, riteniamo ancora valido quanto affermato nel Manifesto del New American Cinema pubblicato a New York il 28 settembre 1960: “Non vogliamo film fasulli, leccati, ammiccanti. Li preferiamo aspri e scabrosi, ma vivi.”
In questi ultimi mesi abbiamo lavorato per adeguare la nostra pubblicazione, alla ricchezza del materiale trattato: lo storico Blog è stato trasformato in un magazine di cinema e arte per i nostri oltre 5000 followers e per i semplici lettori, che, anche attraverso indici e archivi, possono trovare facilmente riferimenti a film e autori in oltre 1500 articoli.
I nostri lettori troveranno nuove sezioni: Film Classici, Film 2000, la sezione dedicata agli articoli sui Registi, quella. sulle Interviste, sui Festival, sui Film Corti. Altre due grandi novità sono: la pagina dedicata a “Libri di cinema” (segnalazione e caratteristiche non solo di libri di cinema recenti, ma anche “storici” e di grande valore), e la pagina “Movimenti e tendenze”, dove il lettore troverà analisi e saggi sulle tendenze che hanno determinato svolte nella storia del cinema, come la Nouvelle Vague, il Nuovo cinema tedesco, ecc).
Infine, ricordiamo che, parallelamente e in automatico rispetto alla pubblicazione su 
http://rivegauche-filmecritica.com, gli articoli vengono pubblicati anche sulle nostre pagine di cinema su Facebook, su Twitter, su Linkedin e su Instagram col risultato di portare in tal modo il numero dei followers a circa 20.000 al giorno.

Per informazioni:
info@rivegauche-filmecritica.eu
info@rivegauche-festival.eu
39 328 7133951