Il programma dell’8 luglio del Corto Circuito 8 di Senigallia

I film corti vincitori dei Festival – Teatro
La Fenice – 21:30

Ingresso libero su prenotazione e, sul posto, a partire da un’ora prima della proiezioneAlcuni registi e organizzatori di festival saranno presenti in sala
I vincitori di 6 festival del corto nazionali: il meglio del meglio

Corto Circuito 8

ANNA di Dekel Berenson, Ucraina, 2019, 15′

Firenze FilmCorti Festival 7 (Migliore opera) – Cortometraggio ambientato nell’Ucraina orientale devastata dalla guerra, che racconta la storia di una madre single anziana, disperatamente desiderosa di un cambiamento radicale della propria vita.

3 SLEEPS di Christopher Holt, UK 2019, 18′

Mediterraneo Festival Corto 10 (Migliore opera) – Casey (9) e le sue due giovani sorelle vengono lasciate a casa da sole dalla loro madre tormentata. Muoversi in un mondo adulto non è facile. Le cose prendono una brutta piega quando la ragazza più giovane si ammala gravemente. Casey è ora in bilico tra proteggere sua madre e salvare la vita di sua sorella.

Luciano Montesi Presidente dell’Associazione Confluenze

MALL di Jerry Hoffmann, Germ., 2019, 14’25”

Ennesimo Film Festival 2020 – (Menzione miglior sceneggiatura) Quando l’introverso Didi viene sorpreso a rubare una sirena giocattolo, suo padre non sa come gestire la situazione. Che conseguenze avrà questo furto sulla vita famigliare?

IL PRIMO GIORNO DI MATILDE di Rosario Capozzolo, Italia, 2019, 9’55’

Fabriano Film Festival 8 (Premio “Claudio Casadio Tarabusi” Occhi sul mondo) Il primo giorno di scuola non si scorda mai. Claudio lo sa e non vuole perdersi quello di sua figlia Matilde. Farà di tutto per accompagnarla e per lasciarle scolpita in testa quella mattina, nonostante le circostanze.

Corto Circuito 8

PILGRIMS di Ali Asgari Farnoosh e Samadi, Turchia, 2020, 16’25”

Corto Dorico Festival XVII (Menzione speciale ai due bambini protagonisti) – Due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul, intraprendendo da soli un viaggio alla ricerca della loro madre.

INDIMENTICABILE di Gianluca Santoni, Italia, 2019, 15′

CAPODARCO L’ALTRO FESTIVAL XIV – menzione speciale, sezione “Cortometraggi di fiction” La storia di Luna e Angel è un insolito racconto d’innamoramento, che supera le gabbie in cui gli occhi degli altri vorrebbero chiuderlo.