“Le sorelle Macaluso” (It. 2020) sabato 13 novembre ore 17:00 a Le Murate MAD di Firenze

Sabato 13 novembre Murate MAD – ore 17:00

Per il ciclo “Dal romanzo al film” sarà proiettato il film “Le sorelle Macaluso” (IT 2020) di Emma Dante (94  min.)
Con Donatella Finocchiaro
Tratto da una pièce teatrale della stessa Emma Dante
Ingresso libero.

Sinossi

Il film si apre con una nota gioiosa: Cinque sorelle di varie età stanno correndo intorno al loro appartamento sul tetto a Palermo, in Sicilia: è in arrivo il primo cliente. Infatti, le ragazze, orfane, vivono affittando colombe per eventi speciali. Ma, gradatamente, si passa da quest’inizio, che tramette momenti di gioia e spensieratezza, a momenti più malinconici col passare degli anni. Ogni capitolo che passa mostra le crepe del rapporto fra i cinque personaggi, che sono come le crepe della loro casa, che crescono e non vengono mai riparate.

Il film fa parte di

“Dal romanzo al film”

“Dal romanzo al film” è un progetto triennale che vuole offrire al pubblico una riflessione sulle trasformazioni nel passaggio da un romanzo alla sua versione cinematografica. Nel 2021 “Rive Gauche-Festival” ha scelto 10 film degli anni 2000, con lo scopo di verificare la qualità della cultura narrativa e cinematografica di quest’ultimo ventennio rispetto agli ultimi decenni del ‘900.
L’Associazione ha in programma di dedicare, nel 2022, “dal romanzo al film” alle opere cinematografiche di Pier Paolo Pasolini, tratte dalle sue opere letterarie o dai testi classici, nel centenario della sua nascita. Mentre, nel 2023, il progetto sarà dedicato ai film tratti dai romanzi di Vasco Pratolini a 110 anni dalla sua nascita.