Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Associazione Rive Gauche – Festival presentano due grandi eventi in queste feste.

(Marino Demata) A Vicchio e a San Piero A Sieve.

Le date: il 28 dicembre alle ore 17:30 a Vicchio al teatro Giotto e il 29 dicembre alle ore 21:00 a San Piero a Sieve all’Oratorio della Compagnia. L’Accademia di Belle Arti di FI e Rive Gauche – Festival, legati da anni da un rapporto di collaborazione sancito da una Convenzione, hanno deciso di portare negli spazi della città metropolitana di Firenze opere più importanti e premiate della manifestazione annuale “Spazio Giovani”. Si tratta di film di giovani studenti di cinema delle Accademia e delle Università di tutto il mondo in gran parte al debutto dietro la macchina da presa. La manifestazione si è svolta a novembre scorso a Firenze, al Mad de Le Murate e nella stessa Accademia, ma sembrava giusto aprire al coinvolgimento di almeno alcuni comuni metropolitani, nella convinzione che la cultura, specie quella giovanile, non può avere confini.


Durante le due manifestazioni è prevista la presenza delle autorità locali, delle Associazioni e del tessuto connettivo che unisce aree così attive e importanti.
Per l’Accademia di Belle Arti avremo la presenza del Direttore Claudio Rocca, mentre Rive Gauche Festival sarà rappresentata dalla vice presidente Maria Rosaria Perilli. Sicuramente non saranno saluti formali, ma tutti sapranno entrare nelle questioni culturali che i due spettacoli porteranno con sè, le esigenze di creare nuovi spazi culturali, e di arricchire ulteriormente quelli già esistenti grazie all’opera degli attivissimi operatori locali.